La Germania della Cancelliera by Gabriele D'Ottavio Thomas Saalfeld

La Germania della Cancelliera by Gabriele D'Ottavio Thomas Saalfeld

autore:Gabriele, D'Ottavio,Thomas, Saalfeld [D'Ottavio, Gabriele Saalfeld, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Ricerche e studi dell'Istituto Carlo Cattaneo
ISBN: 9788815320353
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


FIG. 3. Copertura mediatica relativa ai programmi elettorali.

Fonte: Questo grafico è stato ricostruito dall’autrice sulla base dei dati tratti dall’archivio della Frankfurter Allgemeine Zeitung. Gli articoli pubblicati sulla «Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung» (Fas) e sul sito internet del quotidiano, Faz.net, non sono stati inclusi.

Riassumendo, per quanto riguarda il livello di informazione degli elettori sui programmi elettorali, si può tranquillamente affermare che soltanto una piccola parte dell’elettorato li legge effettivamente. I programmi elettorali del 2013 sono i più lunghi in assoluto e utilizzano un linguaggio altamente tecnico, difficile da comprendere per l’elettore medio. La conoscenza dei programmi elettorali è veicolata principalmente dai media, che diffondono comunicazioni fondate sui loro contenuti durante tutto l’anno che precede le elezioni. La massima diffusione si raggiunge quando i partiti principali pubblicano i loro programmi elettorali e quando le posizioni politiche di un partito risultano decisive nelle trattative per la formazione del governo di coalizione, come è accaduto nel 2013. Accanto alla diffusione mediatica, gli elettori, sempre più spesso, utilizzano come fonte di informazione sulle posizioni dei partiti degli strumenti di orientamento al voto, come il Wahl-O-Mat. La seconda condizione della teoria del mandato, cioè le informazioni degli elettori, risulta dunque rispettata: anche se probabilmente gli elettori non leggono direttamente i programmi elettorali, possono comunque essere informati attraverso diversi canali di comunicazione, come la diffusione mediatica e gli strumenti di orientamento al voto, largamente utilizzati proprio in occasione delle elezioni del 2013.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.